Professionisti

in grado di offrire servizi ad alto valore aggiunto

Avv. Riccardo Preti

Riccardo Preti, laureatosi all’Università degli Studi di Milano nel 1992, è avvocato in Milano dal 1994.

Già socio dello Studio Legale “Pesce e Associati”, ha fondato nel 1998 lo Studio Legale “Ballarino & Preti” con il Prof. Tito Ballarino.

Successivamente, è stato promotore e senior partner dello Studio “Preti Manzini & Patanè”. A partire dal 2015 è socio fondatore dello Studio Legale che porta il suo nome, la cui sede attuale è a Milano, in Via Boccaccio 18, a due passi dalla Basilica di Santa Maria delle Grazie.

Riccardo Preti è abilitato al patrocinio avanti la Suprema Corte di Cassazione dal 2009.

Componente di varie associazioni di categoria, è stato docente a contratto nei corsi di aggiornamento per giuristi organizzati dal quotidiano Il Sole 24 Ore.
L’avv.to Preti è legale fiduciario di primarie compagnie assicurative, S.G.R. e società di capitali e collabora con Assolombarda fornendo assistenza legale relativamente al mercato della Federazione Russa ed i Paesi dell’Est ex Unione Sovietica. Presidente e membro di Comitati di Sorveglianza costituiti ex D. Lgs 231/2001, è esperto nella predisposizione di Modelli di Organizzazione e Controllo dei correlati codici etici. E’ stato nominato con Diploma D’Onore ed opera quale consulente in Italia della Repubblica Democratica del Congo per il commercio (materie prime) e gli affari. Vanta una approfondita conoscenza nei settori giuridici qui di seguito descritti:

SETTORE GIUDIZIALE

  • Settore giudiziale (Litigation).
    Procedimenti ordinari di cognizione avanti Tribunali di Primo Grado, Corte d’Appello e Corte di Cassazione; procedimenti cautelari e di urgenza; procedimenti esecutivi; procedimenti arbitrali.
  • Aree di competenza:

– Diritto delle assicurazioni
– Diritto della responsabilità civile
– Diritto contrattuale (vendita, appalto, agenzia)
– Diritto dei trasporti
– Diritto del commercio internazionale
– Diritti reali e successioni

SETTORE STRAGIUDIZIALE

  • Settore stragiudiziale (Contracts; Advisory and Opinions).
  • Costituzione di nuove società in Italia e all’Estero, con particolare riferimento ai Paesi dell’Est Europeo.
  • Contrattualistica interna ed internazionale (contratti di vendita, agenzia, distribuzione, Engineering e Franchising).
  • Compravendite immobiliari
  • Due Diligence
  • Joint Ventures
  • Costituzione di Modelli di Organizzazione e Controllo nonché di Comitati di Sorveglianza ex D. Lgs 231/2001

PUBBLICAZIONI

  • Docente accreditato del CNF in corsi giuridici on-line organizzati dal quotidiano Il Sole 24 Ore in materia di Diritto Assicurativo e Diritto dei Trasporti
  • Autore di numerosi articoli su riviste specializzate nel settore del Diritto dei Trasporti (Rivista “Trasporto Notizie) “La responsabilità del vettore”; “Polizza per conto e polizza vettoriale: una sostanziale differenza”; “Analisi comparativa tra legislazione nazionale e Convenzione CMR 1956 in tema di trasporto terrestre”; “Assicurazione e danni indiretti nel contratto di trasporto”
  • Relatore in Assolombarda-Milano in due convegni sulla legislazione della Federazione Russa e dell’Est Europeo con esempi pratici di diritto comparato. “Come aprire una società in Russia – assicurazione e responsabilità”; “Profili e temi in materia di responsabilità civile da prodotto nel Diritto Comunitario e in quello della Federazione Russa”)
  • Autore di articoli in materia di Diritto ambientale (“Ecolabel – Certificazione ecologica di prodotto – I marchi e la loro applicabilità ai dispositivi di protezione industriale” disponibile su Interne alla pagina http://www.fieramilanotech.it/pdf/500/481.pdf);
  • Autore di articoli in materia di Diritto del Commercio Internazionale (Rivista A.N.I.M.A. – Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affini – “Come effettuare un investimento in Russia” – “Come constituire una joint venture in Russia”. Responsabilità degli amministratori”);
    LINGUE
    Inglese – Certificato “Proficiency in English” dell’Università di Cambridge.
    Tedesco – livello scolastico.

Avv. Arianna Basile

Laureata a pieni voti nel 1999 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, è avvocato dal 2002.

Si è specializzata nel settori della responsabilità civile, delle successioni e del diritto dei trasporti occupandosi anche di attività giudiziale nell’ambito di contenziosi nazionali e internazionali.

 

Attraverso una comunicazione diretta, privilegiando un approccio concreto, la sua metodologia applicata è quella di individuare insieme al cliente la soluzione più adatta alla questione che si prospetta e la migliore strategia da applicare nei giudizi. I pro e i contro connessi a un contenzioso che, anche se vincente, potrebbe rivelarsi troppo lungo ed estenuante, ovvero non rappresentare per il cliente stesso la soluzione ottimale, vengono sempre valutati con approccio problem solving.

Avv. Greta Bongiovanni

Laureatasi a pieni voti all’Università degli Studi di Milano nel 2015, è avvocato in Milano dal 2018.

Motivata da una sincera passione per la professione forense e dal desiderio di contribuire in prima persona al buon funzionamento del sistema Giustizia.

 

L’ Avvocato Bongiovanni fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto penale ai privati e alle piccole e medie imprese, con particolare riguardo ai reati contro le persone e contro il patrimonio.

L’attività principale è rivolta alla difesa tecnica delle persone fisiche e giuridiche che siano indagate o imputate in procedimenti penali e delle vittime del reato che, a determinate condizioni, hanno diritto a costituirsi parte civile all’interno del procedimento.

Avv. Federico Filippo Oriana, LLM

CARICHE

PRESIDENTE e AMMINISTRATORE DELEGATO DELL’ASPESI, Associazione Nazionale tra le Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare.
VICE-PRESIDENTE DELLA FIABCI ITALIA, capitolo italiano della FIABCI, The International Real Estate Federation.
MEMBRO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE DELLA CONFEDILIZIA, Confederazione Nazionale della Proprietà Edilizia.
MEMBRO DEL COMITATO INVESTIMENTI DEL FONDO “DELTA IMMOBILIARE – Fondo Comune di Investimento Immobiliare”.
AVVOCATO CASSAZIONISTA (specializzato in problematiche contrattuali e finanziarie del settore immobiliare).

STUDI E TITOLI

LAUREA IN GIURISPRUDENZA (110/110, lode e dignità di stampa) presso l’Università di Genova.

Titolo della tesi: “Disciplina della pubblicità e tutela del consumatore. Profili privatistici e ipotesi de iure condendo”. Relatore il Prof. Mario Bessone.

MASTER OF LAWS nella University of Chicago. Indirizzo in law and economics (economic analysis and public policy, legal regulation of the market). Nella parte economica del corso di laurea docenti gli esponenti della scuola di Chicago (tra i quali tre premi Nobel per l’economia: Milton Friedman, George Stigler e Ronald Coase autore dell’omonimo teorema). Tesi in materia di tutela del consumatore (consumer protection).

ATTIVITÀ PROFESSIONALI
In CONFINDUSTRIA dal dicembre 1974 al dicembre 1987:
PRESIDENTE DELLA FINANZIARIA LIGURE PER LO SVILUPPO ECONOMICO (FILSE S.p.A.) dal novembre 1983 al novembre 1987
Nel Gruppo EFIM dal dicembre 1988 al luglio 1993:
AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA BOSCO SpA (Società meccanica del Gruppo EFIM) dal dicembre 1988 al febbraio 1990. In questo incarico ha coordinato personalmente l’attività di marketing internazionale (grandi componenti per impianti chimici e petrolchimici), in particolare in aree ritenute di interesse strategico quali il Medio Oriente e l’Estremo Oriente. Ha, altresì, avviato la privatizzazione della Società ceduta, poi, a un gruppo imprenditoriale privato.
DIRETTORE CENTRALE RAPPORTI INTERNAZIONALI DEL GRUPPO EFIM dal febbraio 1990 al luglio 1993
Nell’incarico di responsabile delle relazioni internazionali dell’Efim, ha ristrutturato il settore estero del Gruppo concentrando a livello “corporate” tutte le funzioni istituzionali, di immagine del Gruppo all’estero, di marketing strategico e di interscambio informativo.
CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE DELLA OTO MELARA SpA (Società capofila per la produzione di sistemi di difesa)
CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE DELLA SOFER – OFFICINE FERROVIARIE SpA (Società meccanica del Gruppo Breda-Efim)
Dal settembre 2001 al dicembre 2007:
PRESIDENTE DEL CORECOM, Comitato Regionale Comunicazioni Liguria (articolazione regionale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni).
MEMBRO DELLA COMMISSIONE PER L’ASSETTO RADIOTELEVISIVO presso il Ministero delle Comunicazioni.
MEMBRO DEL GRUPPO DI LAVORO INTERNET @ MINORI presso il Ministero delle Comunicazioni.

Prof. Avv. Salvo Dell’Arte

Salvo Dell’Arte, avvocato in Torino, è professore titolare del corso “Diritto dell’immagine e della comunicazione” presso l’Università degli Studi di Torino.

Nell’ambito del Diritto Industriale è esperto di Diritto d’autore, Diritto dell’immagine, musicale, della fotografia, della comunicazione e della pubblicità.

 

È membro fondatore ed arbitro della International Arbitration Center for Copyright and Image Rights.

È direttore della collana “Temi di Diritto dell’impresa, della cultura e dell’arte” nonché autore di numerosi volumi in materia di fotografia, immagine e diritto (Experta Edizioni) ed articoli su riviste specializzate del settore (IPSOA e Il Sole-24Ore).

lo Studio

Un approccio problem solving, modulato sulle esigenze della clientela.

$

Aree di competenza

Assistenza in favore di società, persone fisiche e primarie compagnie assicuratrici.

$

Partner e professionisti

Professionisti in grado di offrire servizi ad alto valore aggiunto.

$

Avvocato Riccardo Preti

Studio Legale

Sottoponi il tuo caso